Qual è la differenza tra psicologia e psicoterapia?
Cos’è la psicoterapeuta?
La psicoterapeuta è una figura professionale che si occupa della salute mentale di individui, famiglie e gruppi utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico dei pazienti. Può essere sia un medico che uno psicologo, purché abbia acquisito una specifica formazione professionale frequentando una scuola di specializzazione in psicoterapia. La psicoterapia è una pratica terapeutica che serve per la cura di disturbi psicologici di vario tipo e intensità (ansia e depressione, stress post-traumatico, disturbi comportamentali…) tramite sedute individuali o di gruppo, senza l’uso di farmaci.
Differenza tra psicologia e psicoterapia
La psicologia è una scienza che si occupa di studiare il comportamento umano e i processi mentali. Lo psicologo è un professionista della salute laureato in Psicologia, abilitato all’esercizio della professione da un esame di Stato che gli permette di accedere all’ iscrizione dell’Albo Professionale. La psicoterapia, invece, è una pratica clinica che si basa sulla conoscenza della psicologia e ha come obiettivo quello di aiutare le persone a superare i loro problemi emotivi e psicologici in vari
Ambiti d'intervento. Lo
psicoterapeuta è uno psicologo che ha conseguito una specializzazione in una forma di psicoterapia ed è esperto nelle terapie.
Ruolo della psicoterapeuta
Il ruolo principale della
psicoterapeuta è quello di diagnosticare i disturbi psichici tramite un colloquio con il paziente e di ascoltare i pazienti, osservarne i comportamenti e altri elementi di comunicazione non verbale. Dopo aver compreso il tipo di disturbo di cui soffre il paziente, la psicoterapeuta stila un piano terapeutico: stabilisce il numero e la frequenza di sedute o incontri e gli approcci da usare. Compito fondamentale dello psicoterapeuta è quello di stabilire un rapporto di fiducia con il paziente durante le sedute.
Vantaggi della psicoterapia
I benefici della psicoterapia possono essere molti. Tra questi, la riduzione della sofferenza psichico-emotiva, l’aumento del benessere psicologico, il miglioramento delle capacità relazionali e l’accrescimento della consapevolezza di sé e delle proprie risorse. Inoltre, lo psicoterapeuta online offre un risparmio di tempo e di soldi, maggiore flessibilità, abbattimento delle barriere linguistiche per chi vive all’estero e maggiore possibilità di scelta.